...

...

PREMESSA

Correre per ...

Dopo tanti anni di podismo mi sono reso conto che i motivi per cui lo si fa sono infiniti.

Si corre per stare in forma, per una buona causa, per vincere, per stare in compagnia, per stare sotto un determinato tempo, per ammirare il paesaggio, per perdere peso, per fare una maratona, per scaricare tensioni, per fare le ripetute, per una staffetta a squadre, per parlare con un amico, per arrivare davanti a ...

Il movimento è sempre quello, un passo dopo l'altro, tutto il resto è diverso ogni volta. Per questo mi è venuta l'idea di creare questo blog, per raccontare in libertà il variegato mondo podistico che vivo abitualmente fatto di località, percorsi, persone e obbiettivi.
Evitando di prendersi troppo sul serio

Michele Romanini



martedì 20 gennaio 2015

... Winter Ticinium Trail - Pontevecchio di Magenta 18.01.2015

  Ho sempre ricevuto l'invito a partecipare al Winter Ticinium Trail che OVAT organizza da qualche anno, ma per svariati motivi non ero mai riuscito a presenziare.  
 La volta buona è arrivata e domenica scorsa eccomi a cercare parcheggio a Pontevecchio di Magenta dove, presso il campo sportivo dell'Oratorio, è allestito il ritrovo.
 Gli atleti Ondaverde sono presenti in massa a questa prima prova del loro campionato sociale, tutti rigorosamente in divisa azzurra.
 Rispetto ai tempi in cui mi sono allenato con loro per un paio d'anni sulla pista di Vittuone ci sono tante facce che non conosco, ma gli animatori del team sono rimasti ancora gli stessi. 
 
 
 Oltre al sottoscritto, tra gli ospiti, presenti altri
cinque baracchini (Flavio, Oriano, Patrizia, Giancarlo e Cesare) e Alessandro Betassa di ALA.
 Preamboli da corsa "vera" con accreditamento, piccolo pacco omaggio, spogliatoi M/F, deposito borse e fotografo ufficiale: il tigrotto Carlo Broglio.

 
 Partenza prevista per le 9:30, ma prima non può mancare la foto di gruppo: è un po' difficile mettersi in posa vista la grande quantità di persone, alla fine ci riusciamo.
 Poi brevissimo briefing con ringraziamenti a chi ha lavorato per allestire l'iniziativa e comunicazioni importanti per noi podisti da parte di Sergio e Piergiorgio.


 Il via viene dato sul ponte del Naviglio, preceduto da uno spettacolare "su le mani" a beneficio dei fotografi da parte degli oltre 100 partecipanti. 
 Mattinata serena con temperatura invernale, indispensabile coprirsi bene ... già, peccato che abbia lasciato a casa i guanti! 
 Si scende in valle verso la Fagiana, andatura soft e gruppone che invade

giovedì 8 gennaio 2015

... 58° Cross del Campaccio - S. Giorgio su Legnano 06.01.2015

  Decido di partecipare al Campaccio per la sesta volta consecutiva, di campestri riesco a farne pochissime ma a questa che è prestigiosa non voglio mancare.
 Dopo aver corso bene il BB Cross di Boffalora mi ero ripromesso un minimo di preparazione specifica per affrontare al meglio questa gara, purtroppo il programma è saltato per via di un dannato virus di stagione.
Corsetta di Capodanno, Km Obliquo e sette km di StraDesio costituiscono la tabella settimanale con cui mi presento martedì mattina a S.Giorgio insieme a Giamma, anche lui un aficionado, e a Michela che dopo il brillante esordio a Boffalora si è lasciata persuadere a correre al top.
 Anche la giornata è top, il vento di lunedì pomeriggio ha asciugato l'aria e la vista sul'arco alpino è stupenda. Al ritiro pettorali ritrovo gli amici di Estate

venerdì 2 gennaio 2015

... Capodanno e KiloMetro ObliquO - 01.01.2015

 Lo schema podistico di Capodanno è collaudato da tempo: dapprima corsetta insieme agli amici baracchini con destinazione Parco del Roccolo, poi trasferta a Milano per il Km Obliquo organizzato dai Road Runners.
 Il primo ostacolo del 2015 è la sveglia, il secondo un raffreddore che si trascina ... dall'anno precedente. Con una dose di volontà e una di paracetamolo gli ostacoli vengono superati.


 Al ritrovo baracchino delle ore 9 siamo in tanti, una decina, e lungo la strada che porta alla grande quercia nel Parco del Roccolo si aggiungono altri due amici arlunesi, Pier e Flavio, oltre al mattiniero Cesare: è record di presenze.

 Freddo di quelli veri, andatura soft accompagnata dai vari racconti di San Silvestro, foto di routine da mettere agli archivi nella cartella "Eroici". O "Matti".

 Sosta alla quercia secolare cui abbiamo attribuito il ruolo di portafortuna e inversione di marcia.  
 Dopo un'oretta siamo di ritorno in paese, per tutti è capolinea ma per me e Michela no. 
 Rapido cambio di maglia e ripartenza in auto verso Milano dove ci attende la sesta edizione del KiloMetro ObliquO.


 Da veterano che ha partecipato a tutte edizioni faccio a Michy un sunto di cosa la aspetta: un km di corsa in un clima da festa goliardica, niente di agonistico.
 Dalla scarsità di parcheggi liberi intuisco che saremo in tanti anche qui. Nei 20 minuti di viaggio il calore prodotto dalla corsetta in compagnia è svanito, nonostante un bel sole ci dobbiamo coprire bene per andare ad accreditarci al tavolo iscrizioni.

Arrivarci non è facile, il tragitto è costellato da continue e gradite soste per